FATTORIA DEI CLOCHARD ALLA RISCOSSA


Vademecum

FATTORIA DEI CLOCHARD ALLA RISCOSSA è un Bed and breakfast a Chiesina
Via Marlianese 60/a


Memorandum

La prima fattoria completamente gestita da clochard. Dodici senzatetto, assunti per un anno, con regolare contratto avranno il compito di gestire gli animali, il frutteto, l’oliveto e le stanze per ospiti di un casale ristrutturato del ’400, messo a disposizione da una coppia di coniugi, insieme al terreno di 67 mila metri quadrati.

A gestire la cooperativa di senzatetto è il gruppo dei «Clochard alla riscossa», fondato qualche mese fa da Wainer Molteni, giovane sociologo che fino all’inverno scorso dormiva, da otto anni, su un cartone nella galleria De Cristoforis, dietro il cinema Apollo a Milano. Ora Wainer è diventato consulente del Comune di Milano per il reintegro sociale dei senza dimora.

A tutti sarà assicurato vitto e alloggio, oltre a un più che dignitoso stipendio che consentirà loro, alla fine dei dodici mesi del progetto, di cercarsi una casa in affitto, anche grazie al fatto che una buona quota del reddito verrà accantonata, vista la sostanziale assenza di spese vive quotidiane. E dopo un anno altri senzatetto potranno prendere il loro posto, riavviando un ciclo di inserimento sociale grazie al lavoro e alla dignità che avverte chi si sente attivo.

A pochi chilometri dalle mete della Toscana più note, tra Firenze, Lucca e Pisa, al di fuori dei percorsi più frequentati, la provincia di Pistoia, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo ricco patrimonio artistico e culturale, può essere una vera scoperta: ovunque il visitatore vedrà convivere in armonia la bellezza della natura e i capolavori dell’arte. Dal turismo d’arte a quello montano, dal termalismo al turismo congressuale, dal turismo verde sino a quello enogastronomico, ricca e varia è l’offerta turistica del territorio, pronto, in tutti i periodi dell’anno, ad accogliere e rendere partecipe il viaggiatore dai mille interessi.

La Fattoria Clochard alla Riscossa è situata nel comune di Serravalle Pistoiese su una collina immersa nel verde. Sono cinque le camere a disposizione dei soci: 40 euro (20 a persona) pernottamento con prima colazione, 60 euro (30 a persona) pensione completa.

Altre info

Chef a Domicilio

Metti una sera a cena…uno chef che viene a casa, cucina per te, la tua famiglia e i tuoi amici; una cena in cui, oltre all’indiscutibile qualità delle portate, il filo conduttore fra un piatto e un altro è la solidarietà.

Quando finisce l’estate, iniziano le piogge, inizia il freddo, fuori dalle nostre case c’è un’umanità per cui inizia il periodo più duro, per cui “passare la nottata” dipende dal contributo, dal sostegno, dal calore umano e materiale che possono raccogliere. Sono i senza casa, gli homeless, i clochard.

Chef a Domicilio è una iniziativa che Clochard alla Riscossa promuove in lungo e in largo per consolidare le fondamenta di quel ponte, per raccogliere denaro ma anche vestiti, coperte, sacchi a pelo.




Luoghi vicini e interessanti

Quovadis nei pressi di FATTORIA DEI CLOCHARD ALLA RISCOSSA

  • agriturismo-borgo-della-limonaia
    Agriturismo Borgo della Limonaia
  • agriturismo-amici-del-colle
    Agriturismo Amici del Colle
  • gabriella-sposa
    Gabriella Sposa
  • la-scuola-di-furio
    La Scuola Di Furio
  • il-campano
    Il campano
  • antica-dimora-patrizia
    Antica Dimora Patrizia




 

Qvovadis è il forum italiano dove fare propaganda a gratis

Fai conoscere la tua attività turistica o commerciale su Qvovadis

Raccogli contatti ed esperienze. Associati, fai conoscenza di altri professionisti





    Viaggia con noi