Maschio Angioino - Castel Nuovo

Edificio - Museo - Luogo di interesse
 
 
 

Campania NA (Napoli) Napoli Napoli
Il Maschio Angioino, noto anche come Castel Nuovo, è uno dei monumenti storici più importanti di Napoli.
Il Maschio Angioino fu costruito nel 1279 per volere di Carlo I d'Angiò, un sovrano francese che aveva conquistato Napoli. Il castello fu costruito per servire come residenza reale e fortezza difensiva.
Ha una pianta quadrata con cinque torri, di cui una, il "Maschio," si erge al centro ed è la caratteristica più distintiva dell'edificio. La facciata del castello è decorata con marmi bianchi e neri che formano complessi motivi geometrici.
L'ingresso principale del castello è noto come "Porta di Sangro" o "Porta di Capuana". Sopra questa porta, puoi ammirare un grande arco trionfale con sculture raffiguranti i re angioini.

Oggi, il Maschio Angioino è una delle principali attrazioni turistiche di Napoli. Ospita il Museo Civico, che contiene una vasta collezione di arte e oggetti storici che narrano la storia di Napoli ed è diventato un simbolo di Napoli nonché un importante punto di riferimento nella città. La sua imponente presenza lungo il lungomare di Napoli lo rende visibile da diverse parti della città.

Foto Maschio Angioino - Castel Nuovo

  • Maschio Angioino - Castel Nuovo. Castello medievale del Maschio Angioino
    Foto di Qvovadis

Vicino a Maschio Angioino - Castel Nuovo